Focus sui processi amministrativi e contabili
23 Febbraio
Con la pubblicazione della prassi di riferimento UNI/PDR 104:2021 – con recente revisione di gennaio 2024 – ANDAF ha contribuito a definire gli standard qualitativi relativi a conoscenze, abilità e responsabilità-autonomia e le attività distintive, come definiti sulla base del Quadro europeo delle qualifiche (EQF), dei Responsabili delle aree AFC (Amministrazione Finanza e Controllo, CFO e Dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari). Il percorso tracciato da ANDAF, oltre a costituire una base per l’ottenimento della “Certificazione del profilo professionale” dei responsabili AFC, definisce le linee guida per la “Certificazione del servizio dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo”. Tema centrale trattato nel corso è l’analisi degli aspetti organizzativi, tecnici e di controllo dei processi dell’area, con l’obiettivo di giungere ad un valutazione finalizzata ad individuare i possibili miglioramenti dei processi amministrativi e contabili. Il tema della certificazione dei processi in area AFC è di particolare importanza non solo per i DP delle società quotate ma è di interesse in generale per tutti i CFO e Responsabili amministrativi, poichè essi hanno la responsabilità di garantire un effettivo presidio delle attività amministrative e contabili e, in generale, la correttezza dell’informativa economica e finanziaria resa agli stakeholder.
Novità e modalità di determinazione del reddito fiscale
22 Marzo
Il corso si propone di analizzare le principali normative che impatto sulla redazione del Bilancio 2023 e la Legge di Bilancio 2024. Vengono poi affrontate in modo sistematico le principali differenze tra normativa contabile e fiscale, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti indicazioni utili ai fini della determinazione del reddito fiscale. Il tutto con taglio pratico ed esemplificazioni.
Per condividere le strategie aziendali
19 Aprile
Grazie ad una serie di osservazioni sul campo sono state individuate le competenze che un Cfo deve acquisire per svolgere un ruolo positivo e costruttivo nel funzionamento di una C-suite.
La visione prognostica degli equilibri finanziari dell’impresa
24 Maggio
Il corso è progettato per fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per redigere e valutare la qualità di un business plan e determinare la sua coerenza interna ed esterna. Durante il corso, i partecipanti impareranno le metodologie e le tecniche di redazione e analisi necessarie per valutare la solidità e la fattibilità di un piano aziendale, nonché la sua coerenza con l’ambiente esterno e le strategie aziendali. Attraverso nozioni teoriche, esercitazioni pratiche e casi studio, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei principali elementi di un business plan di successo e delle considerazioni chiave per la sua valutazione.
Modelli mentali per scelte migliori (di tipo finanziario…e non solo!)
14 Giugno
Il corso analizza le tecniche decisionali, i cosiddetti modelli mentali, utilizzati dai grandi decisori: professionisti della finanza, imprenditori e innovatori di tutte le discipline. L’obiettivo è fornire una serie di strumenti per migliorare la comprensione della realtà, analizzare le opzioni a nostra disposizione, anticipare i rischi e prendere decisioni più efficaci ogni singolo giorno.
19 Luglio
A breve verranno pubblicati il programma e il modulo di iscrizione
18 Ottobre
A breve verranno pubblicati il programma e il modulo di iscrizione
22 Novembre
A breve verranno pubblicati il programma e il modulo di iscrizione